SOS UCRAINA

COSA STIAMO FACENDO

Rimaniamo con la gente

La situazione in Ucraina è sempre più catastrofica. Migliaia di mamme, bambini, anziani ogni giorno si mettono in fila per oltrepassare il confine, per fuggire dalla guerra: “la maggioranza non sa dove andare, stanno solo andando verso l’ignoto”, ci racconta Andrzej, salesiano polacco. “Noi siamo a Kyiv, a Lviv, a Zhytomyr, a Dnipro, stiamo con la gente fino all’ultimo momento, le nostre case sono aperte, il nostro aiuto non si fermerà”, ci ha scritto don Czaban, missionario ucraino.

Accoglienza nelle case salesiane in Ucraina

Le porte delle strutture salesiane sono aperte: accogliamo chiunque abbia bisogno di un rifugio, garantiamo un posto sicuro, medicine, un materasso dove dormire.

Sostegno per l'acquisto e la distribuzione di aiuti

Distribuiamo cibo, coperte, sacchi a pelo, omogeneizzati e pannolini. Ci occupiamo del trasporto di aiuti dalla Polonia e dalla Slovacchia alle case salesiane in Ucraina.

Aiuto per le famiglie che vogliono lasciare il Paese

Supportiamo i salesiani che lavorano incessamente per mettere in salvo oltreconfine (verso la Polonia e la Slovacchia) coloro che vogliono fuggire.

IL NOSTRO INTERVENTO
IN ITALIA

Accogliamo le famiglie rifugiate

Come molte altre case salesiane nel mondo, la comunità salesiana di Valdocco a Torino ha aperto le sue porte per accogliere il primo gruppo di 50 rifugiati, principalmente mamme con bambini, riusciti a fuggire, grazie all’aiuto dei salesiani ucraini, da un Paese oramai diventato una trincea a cielo aperto.

Emergenza Ucraina

logomiss

Missioni Don Bosco Valdocco Onlus

Via Maria Ausiliatrice 32 Torino - Cod. Fiscale: 97792970010
info@missionidonbosco.org | Privacy